Dalla terra per la terra
Sono Barbara, ceramista del Sud.
Sono dedita alla Calabria, il luogo in cui sono nata e cresciuta e che ho scelto di ritornare ad abitare. Uso l’argilla come mezzo di connessione con la mia terra e con le persone che la abitano o che per un motivo o per un altro la assaporano anche solo per un momento.
Ho camminato tanto in giro per il mondo alla ricerca di un posto e di un mestiere che mi trattenessero con sé. Dal profondo nord della Norvegia alla calda California, dagli studi in legge alla critica d’arte, per poi rendermi conto che ciò che cercavo risiedeva già dentro di me.
Chi, come me, nasce affacciato allo Stretto di Messina si abitua presto a vivere con gli occhi traboccanti del blu del Mediterraneo e con le spalle saldamente appoggiate sulle alture verdeggianti dell’Aspromonte. Chi nasce a Reggio Calabria custodisce la bellezza nel suo cuore, ma anche una ferita che pulsa violenta che ci è stata inflitta da molti e forse un pò persino da noi stessi.
Questo dolore è ciò che ci spinge ad andare via, a emigrare, a cercare fortuna altrove, sperando si riaccenda quello scintillio dell’anima che solo la vista dell’Etna fumante nel cuore della notte è in grado di scatenare.
Nonostante numerosi tentativi non si è mai instaurato un così forte legame tra me ed un altro luogo, a tal punto da convincermi a permanere. All’ennesima delusione ho capito che quel calore autentico per la mia casa andava alimentato, giorno per giorno, con dedizione e amorevolezza.
Ho deciso così di prendermi cura della mia terra, del luogo che mi ha insegnato il valore della bellezza, compiendo un gesto umile, dal basso, ‘terra terra’ per l’appunto. Significa semplice, umile e modesto, un gesto di riappropriazione attraverso la terra e per essa stessa. Un movimento forte come l’impeto di una cascata in Aspromonte, ma delicato, coraggioso e dolcissimo come il fico d’india più maturo.
Abbassandomi per cogliere le radici più profonde di questi legami, uso l’argilla per plasmare oggetti unici al tornio.
Attraverso corsi di ceramica e workshop cerco di trasmettere a chi ha voglia di mettersi in giocoallegramente l’amore e il rispetto per la terra e per noi stessi. Il focus non è tanto il risultato, ma le sensazioni ed emozioni provate lungo il percorso.